EMMAUS

EMMAUS |2013, 85’, HD, colore
di Claudia Marelli

Regia, fotografa, soggetto Claudia Marelli
Montaggio Pietro Lassandro Musica Vic Chesnutt Suono Giuseppe D’Amato
Interpreti Angelo Sardu, Antonello Manca, Fausto Serra, Claudia Marelli
Diffusione: zomia & malastrada film

INTRO
Sardegna.
Campagna nella provincia di Iglesias. Tre uomini: Antonello, Angelo e Fausto, le loro vite e loro storie dentro e fuori una “comunità terapeutica per le dipendenze patologiche”.

“Questo flm nasce dai miei ritorni a casa, da uno slancio amoroso e da un’amicizia di vecchia data. Pensato come documentario su una comunità riabilitativa si è presto trasformato in un viaggio in un mondo a me sconosciuto, spietato e crudele, rischiarato da lampi di tenerezza inaspettata. L’incontro con Antonello, Angelo e Fausto è stato tanto dirompente da far svanire l’idea iniziale di raccontare l’istituzione e le metodologie terapeutiche per raccontare invece gli uomini. Sono stata catturata dalle loro vite, dalle storie del loro passato, dalla loro forza e fragilità, dalla durezza che convive con la cura e l’amore per gli animali coi quali condividono una vita di gabbie e recinti.
Il flm è anche la storia del loro mettersi in gioco, con ironia e complicità, del nostro divertimento, dello scambio dei ruoli (flmare, essere flmati) e di un continuo rimando di sguardi.” (claudia m.)

ABOUT
…Il film diventa così uno di quegli oggetti fuori dogma, impropri e avulsi come quell’opera d’arte della Collezionista di Rohmer, imprendibile perché affilate lamette taglierebbero le mani. Un reportage obliquo, indiretto e impertinente rispetto ai format consentiti, dedicato non tanto alla narrazione didattica di questo benemerito centro malessere, quanto alle interferenze esistenziali, oniriche, sessuali e mnemoniche di tre suoi ospiti, Antonello Manca, Angelo Sardu e Fausto Serra.
link all’articolo completo di Roberto Silvestri

INFO
Il film è attualmente disponibile in formato VOD (streaming) al costo di 2 €, accessibile attraverso questa pagina (subito dopo la visualizzazione del trailer) o su vimeo a questo indirizzo.
E’ anche possibile richiedere una copia in formato Bluray, DVD o DCP per sala e proiezioni, in questo caso scrivere a: malazomia@malastradafilm.com

 

– – –
[link al catalogo completo delle edizioni]

Leave a Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.